Come Eliminare un Sito Web

Vorreste eliminare un sito web? Se la risposta è sì, dovete rispondere a un altro quesito importante per capire come procedere: siete i proprietari del sito web, oppure degli utenti? In quanto proprietari, infatti, avete la possibilità di eliminare definitivamente il vostro sito web in pochi e semplici passi. Da utenti, invece, si renderà necessario comprendere il motivo per cui vorreste eliminare un sito. In ogni caso, potreste anche esserne stati i proprietari tempo fa, aver perduto gli accessi e ritrovarvi nella scomoda situazione di non sapere come procedere.

Eliminazione permanente di un sito web

Come si cancella definitivamente un sito web? Ci sono due possibilità a disposizione, soprattutto se abbiamo le chiavi di accesso del sito in questione. Possiamo chiedere a Google di metterlo in stand-by, ovvero toglierlo dal web momentaneamente e tenere una copia, oppure eliminarlo mediante la procedura No-Index, che è la più efficace e immediata. Qualora lo rimuoveste manualmente dalla Site Map di Google, ci vorranno almeno 30 giorni per deindicizzare totalmente i contenuti presenti al suo interno.

Come eliminare una notizia da Google

Se eliminare un sito web è relativamente facile, come si comporta internet nel momento in cui desideriamo cancellare una notizia dai motori di ricerca? Ogni pagina viene indicizzata su internet, ogni contenuto va online: le tracce rimangono e vengono connesse ad alcune query specifiche. Molte persone, però, vogliono tutelare la propria privacy e impedire che determinati contenuti obsoleti o notizie di cronaca passate possono ledere alla vita professionale, intima e privata. A intervenire a riguardo è il Regolamento Europeo 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali, il cosiddetto GDPR, che ha introdotto ufficialmente il Diritto all’Oblio, per cui possiamo proteggere i nostri dati e informazioni presenti sul web. Per procedere con la cancellazione di una notizia online, è necessario utilizzare lo strumento che Google e in genere i motori di ricerca mettono a vostra disposizione, appellandovi al diritto all’oblio. Avrete modo di inserire il link (o i link), le parole chiave (query) e il motivo per cui richiedete la deindicizzazione del contenuto. Quest’ultimo è un elemento decisivo.

Come cancellare una notizia di cronaca

Rimuovere una notizia di cronaca non sempre è fattibile, soprattutto se il contenuto è ancora di interesse pubblico. Per esempio, nei casi in cui nella notizia venga riportato un processo giudiziario ancora in corso, difficilmente potremo fare valere il diritto all’oblio. Ciò non vale, però, per le notizie vecchie o non più pertinenti.

Come eliminare l’account Google

Procedere con l’eliminazione di un account Google è facile: abbiamo la facoltà di rimuovere la nostra e-mail, oltre che le foto che abbiamo caricato eventualmente sul doc e i file privati. Basterà disattivare ed eliminare definitivamente l’account nelle impostazioni predefinite.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: