Cancellazione Notizie dal Web

Capita a tutti prima o poi nell’arco della propria vita di condividere sul web notizie personali o relative alla propria attività, e magari capita di condividere troppo, di mettere in rete la notizia sbagliata o semplicemente di voler rimuovere qualcosa che non ci rappresenta più. E’ anche comune, mentre si usa internet, imbattersi in notizie dove sono contenute dati e informazioni personali che possono ricollegarci a fatti ai quali non vogliamo più essere associati. Fortunatamente adesso è possibile tentare di cancellare queste notizie, anche se i tempi di rimozione da Google non sempre sono clementi. Uno dei modi più comodi per rimuovere una notizia dal web è tramite Google Search Console, che permette di eliminare in autonomia gli URL di cui non si ha più bisogno o che risultano obsoleti.

Come posso fare per rimuovere una notizia dalla ricerca Google

Questo permette di rimuovere facilmente un URL di un proprio dominio dalla ricerca Google.

  • Effettuare l’accesso a Google Search Console con le credenziali dell’account Google, poi selezionare il sito desiderato;
  • Cliccando sulla barra di navigazione a sinistra, va cliccato “indice Google”;
  • Nel sottomenù, nel quale mi saranno presentate varie opzioni, va scelto “Rimozione URL”.
  • Selezionare “crea nuova richiesta di rimozione”, dove verrà richiesto di inserire l’URL della pagina da rimuovere.
  • Cliccare sul tasto Continua per finalizzare l’operazione.

Una volta terminata la procedura è necessario aspettare che l’URL venga rimosso in maniera ufficiale in modo tale da permettere a Google Search Console di riportare lo stato della rimozione dell’URL nella pagina.

Questa rimozione è definitiva?

No, questa rimozione è soltanto temporanea ed ha una durata di 90 giorni, al termine dei quali il suo URL potrebbe essere reintrodotto all’interno del web nel caso risulti ancora accessibile e ci siano dei link che portino ad esso. Se invece vuoi avere certezza che l’URL venga rimosso in modo permanente dovrai usare il valore Noindex.

Rimozione contenuti con il valore Noindex

In questo caso si parla di una soluzione un po’ più tecnica, nella quale si deve impostare il Meta Tag Robots come Noindex all’interno del codice dell’URL che non si vuole più far apparire. Questi valori ti permetteranno di togliere la pagina dall’indice: <meta name=”robots” content=”noindex”>. Basta aggiungere il Meta Element alla sezione <head> associata alla pagina sulla quale si vuole operare. Potrebbe accadere che il Tag Robots di quella pagina è già stato impostato come Index, in questo caso è soltanto necessario modificarlo con Noindex. È anche possibile appellarsi al diritto all’oblio, previsto dall’art. 17 del Regolamento Europeo 679/2016 in tema di protezione dei dati personali, che consente, se si rientra nei dati parametri, di richiedere l’eliminazione di alcuni elementi dal web. Per intraprendere questa strada si potrà fare richiesta al proprietario del sito web oppure procedendo per vie legali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: