Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Creare una richiesta legale per bloccare contenuti su Google

Creare una richiesta legale per bloccare contenuti su Google

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Al giorno d’oggi, con la sempre più crescente digitalizzazione, la tutela dei tuoi diritti legali è importante, soprattutto per tutti coloro che navigano sul web. Questo Google lo sa bene e, per questo, offre un’utile guida, al fine di aiutare gli utenti a risolvere i problemi legali in modo rapido ed efficiente. Ad esempio, se si desidera rimuovere informazioni personali da Google che non sono più rilevanti o appropriate, Google fornisce procedure e risorse per affrontare questa situazione in linea con il diritto all’oblio e le norme di protezione dei dati. Questo servizio dimostra come la tecnologia e il diritto possono interagire per garantire una migliore tutela dei tuoi diritti nell’era digitale.

Brevi cenni al diritto all’oblio

Invero, il diritto all’oblio è una legge introdotta nel 2014 grazie alla sentenza dell Corte di Giustizia dell’unione europea, la quale ha permesso alle persone di richiedere di eliminare notizie dal web, la rimozione dei contenuti personali da Google e da altri motori di ricerca. È un concetto importante perché fornisce un certo livello di protezione ai cittadini. In sostanza, significa che le persone possono richiedere la rimozione di contenuti personali dai motori di ricerca che potrebbero essere considerati obsoleti, irrilevanti o addirittura dannosi.

La legge prevede che le persone debbano dimostrare che il contenuto in questione sia obsoleto o che non rispetti la loro privacy. Google fornisce ai suoi utenti alcuni strumenti utili per aiutarli a gestire le richieste di rimozione dei contenuti. Uno di questi è una pagina di aiuto che fornisce informazioni su come inviare una richiesta di rimozione e su come monitorare lo stato della richiesta.

Il modulo della risoluzione dei problemi di Google

Google ha offerto agli utenti il suo nuovo strumento di risoluzione dei problemi legali, che li aiuta a risolvere, appunto, proprio problemi legali in modo rapido ed efficiente. Il tool è progettato per aiutare gli utenti a trovare le informazioni legali pertinenti e a prendere le decisioni giuste. Analizzando più da vicino è facile notare come il tool è molto semplice da usare e offre una grande varietà di risorse legali, tra cui manuali di diritto, guide, articoli di blog, documenti e documenti legislativi.

L’utente può eseguire una ricerca per argomento o cercare un argomento specifico utilizzando una parola chiave. Ancora, il modulo di Google sulla risoluzione dei problemi legali può anche essere utilizzato per trovare informazioni legali su temi specifici, come ad esempio il diritto di proprietà intellettuale. Il team di supporto che risponderà all’utente una volta inviata la segnalazione rispetto al prodotto Google che si ritiene violare le linee guida o la legge privacy, GDPR, è specializzato nella risoluzione dei problemi legali e può aiutare gli utenti a trovare le informazioni legali più pertinenti e a prendere le decisioni giuste. 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

Cyber Lex


ROMA
Viale delle Milizie, 96
+39 06 39754846
+39 06 39736076

MILANO
Via Gaetano De Castillia, 8
+39 02 69005600
+39 02 69005600

LONDON
5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
+44 2080686408
+44 2071003970

VALENCIA
Avenida de la Horchata, 31 – 13
+34 960130009

CANNES
Avenue Maréchal Juin, 76
+39 06 39736076