Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Panoramica e significato del diritto all’oblio su Google

Panoramica e significato del diritto all’oblio su Google

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Con la proliferazione di motori di ricerca come Google, il confine tra la vita online e offline si è ulteriormente assottigliato. In questo contesto, il concetto del “diritto all’oblio” ha guadagnato sempre più importanza, soprattutto quando si tratta del gigante di ricerca online. In questo articolo, esploreremo la panoramica e il significato del diritto all’oblio su Google, analizzando la sua origine, le implicazioni legali e etiche, nonché le sfide inerenti alla sua implementazione.

Il concetto di diritto all’oblio

Il diritto all’oblio è un concetto giuridico che sorge dal desiderio di garantire che le informazioni personali obsolete o non più rilevanti su di una persona non continuino a influenzare la sua vita. Nel contesto di Google e di altri motori di ricerca, questo diritto si traduce spesso nella possibilità di richiedere la rimozione di determinati risultati di ricerca che riguardano una persona in modo particolare.

La questione del bilanciamento tra diritto all’oblio e libertà di espressione

Uno dei principali dibattiti etici riguarda il bilanciamento tra il diritto all’oblio e la libertà di espressione. Mentre è cruciale proteggere la privacy e garantire che le informazioni obsolete non danneggino, attraverso la cancellazione delle informazioni da internet, ingiustamente una persona, è altrettanto importante preservare il diritto alla libera diffusione di informazioni, specialmente quando si tratta di questioni di interesse pubblico. La sfida per le piattaforme come Google consiste nel trovare un equilibrio tra la tutela della privacy individuale e la preservazione della libertà di espressione e di informazione. Le decisioni su cosa debba essere rimosso e cosa debba rimanere accessibile possono essere complesse e spesso richiedono valutazioni caso per caso.

Un cenno al processo di richiesta e di valutazione

Google ha implementato un processo attraverso il quale gli individui possono presentare richieste di rimozione di determinati risultati di ricerca. Tuttavia, questo processo è soggetto a diverse sfide e critiche. La valutazione delle richieste spesso richiede un esame attento per bilanciare i diritti concorrenti e determinare se la richiesta è giustificata. Le decisioni di Google in merito alle richieste di rimozione sono spesso oggetto di controversie, poiché alcune persone sostengono che la società dovrebbe essere più severa nella rimozione di informazioni, mentre altri temono che un’applicazione eccessivamente ampia del diritto all’oblio possa minare la libertà di espressione.

Di chi è la maggior parte delle richieste di rimozione dei contenuti di Google?

In linea generale, le disposizioni sulla protezione dei dati si concentrano principalmente sul trattamento delle informazioni personali riferite a individui privati. Le imprese e altre entità giuridiche, di norma, non godono del diritto di richiedere la cancellazione di contenuti associati a query basate sul nome della loro azienda.

La maggior parte delle richieste di rimozione di contenuti arriva direttamente dagli individui interessati, tuttavia, è possibile avanzare richieste per conto di terzi, a condizione che si possa confermare di essere legalmente autorizzati a farlo. Per una comprensione approfondita dei propri diritti legali e per verificare la propria idoneità, è consigliato fare riferimento alle leggi locali vigenti.

Come cancellare informazioni da Google

La prima cosa vedere è se l’utente è l’autore dei contenuti pubblicati, in questo caso, questi potrebbe avere la possibilità di eliminare il materiale direttamente dalla piattaforma online o di limitarne la visualizzazione nei risultati di ricerca. Numerosi social network offrono strumenti di controllo della privacy per tutelare i contenuti generati dagli utenti, consentendo loro di gestire la visibilità delle informazioni personali. Allo stesso tempo, forniscono anche opzioni per segnalare e rimuovere contenuti illeciti pubblicati da altri utenti.

In caso contratio, è necessario inviare una richiesta di cancellazione. Per inoltrare una richiesta di rimozione, è necessario completare il formulario web. L’utente è tenuto a fornire i seguenti dettagli:

-URL specifici: Indicare l’URL o gli URL specifici in cui sono presenti i contenuti oggetto della richiesta di rimozione. Per ottenere informazioni su come individuare l’URL corretto, è possibile fare riferimento a questa pagina.

-Descrizione della relazione con l’utente: Fornire una descrizione dettagliata di come i contenuti sono collegati all’utente e motivare la richiesta di rimozione dai risultati di ricerca di Google.

-Query di ricerca Coinvolta: Indicare la query di ricerca per la quale si richiede la rimozione dei contenuti, ad esempio il nome completo dell’utente. Nel caso di richieste relative a un nome diverso, come un soprannome, specificare il legame di tale nome con l’identità dell’utente.

-Indirizzo Email di contatto: Fornire un indirizzo email valido a cui è possibile contattare l’utente per comunicazioni e aggiornamenti relativi alla richiesta.

Al fine di agevolare una valutazione accurata della richiesta, è consigliabile fornire tutte le informazioni pertinenti, esaminando attentamente ogni dettaglio disponibile. In alcune circostanze, potrebbe essere necessario raccogliere ulteriori dettagli per giungere a una decisione informata. In questi casi, verrà inviata un’email all’utente richiedendo ulteriori informazioni, e il processo di valutazione procederà successivamente alla ricezione della risposta.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

Cyber Lex


ROMA
Viale delle Milizie, 96
+39 06 39754846
+39 06 39736076

MILANO
Via Gaetano De Castillia, 8
+39 02 69005600
+39 02 69005600

LONDON
5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
+44 2080686408
+44 2071003970

VALENCIA
Avenida de la Horchata, 31 – 13
+34 960130009

CANNES
Avenue Maréchal Juin, 76
+39 06 39736076