Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Come trovare le URL dei contenuti da segnalare a Google per la rimozione

Come trovare le URL dei contenuti da segnalare a Google per la rimozione

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

La conservazione per un tempo indefinito dei dati attraverso le ricerche Google consta all’interessato della notizia pregiudizievole, la quasi impossibilità di obliare le proprie colpe passate e di rimando non consentirgli di ricostruirsi una nuova identità sociale. Per limitare la problematica, che notoriamente prende il nome di diritto all’oblio, Google ha messo a disposizione alcune tutele per colui che voglia rimuovere notizie dalle ricerche Google, anche a discapito dell’interesse storiografico cui le notizie stesse si fanno portavoce. Già nell’anno 2012 l’Europa incominciava a disquisire sul diritto all’oblio, tentando attraverso un iter in continuo divenire, a limitare la raccolta delle informazioni personali, proponendo un’informativa chiara e completa in cui spiegare i fini della stessa per consentirne la rimozione completa. Nel 2016, poi, si è giunti al Regolamento sulla Protezione dei Dati GDPR che ha positivizzato sia i diritti che le modalità di tutela degli stessi, i quali nelle normative previgenti venivano affidati soltanto a pronunce di tipo giurisprudenziale, a livello nazionale che europeo.

La rimozione dei contenuti tramite le URL

Una volta che abbiamo chiarito cosa sia e quale, soprattutto sia, la funzione delle URL possiamo recuperarle per inserirle nelle richieste o al Garante o al webmaster al fine di farci rimuovere le informazioni pregiudizievoli che non vogliamo che appaino più in rete. In ogni caso non è detto che il webmaster oppure il Garante, o lo stesso browser rimuovano i contenuti che segnaliamo. Invero, il GDPR all’art. 17 sì in alcuni casi illegittima la conservazione, il trattamento e la diffusione dei dati identificativi dell’interessato per un periodo di tempo eccedente quello necessario per adempiere agli scopi della loro raccolta; tuttavia i titolari devono comunque operare una valutazione, dunque, al fine di decidere se la rimozione dei dati pregiudizievoli sia da accogliere o meno.

Come recuperare l’URL di un’immagine

Per prima cosa aprire dal nostro dispositivo, cioè il computer, questa pagina;

-Cercare l’immagine di cui si vuole recuperare la URL;

-Ora, nei risultati di Google Immagini, dobbiamo fare clic sull’immagine;

-Nel riquadro a destra, troveremo i tre puntini verticali, dobbiamo premerli e fare clic sulla scritta “Altro”, dopodiché su “Condividi”;

-ancora, “Fai clic per copiare il link”, e poi sulla URL.

Questo URL copiato dobbiamo poi trasmetterlo, cioè copiare ed incollare nella pagina degli appunti del nostro dispositivo, per alcuni dispositivi, come per esempio i computer che utilizzano iOS questa operazione è automatica.

Copiare il link di una pagina web

Il procedimento è analogo per copiare la URL di una pagina che si trova online. Ebbene in primo luogo dobbiamo andare su Google, potete anche usare questo collegamento veloce dal pc;

-cercare la pagina di cui si vuole prendere la URL;

-nella parte alta del browser, fare clic sulla barra degli indirizzi per selezionare l’URL.

-alla fine, basterà fare “clic” con il pulsante destro del mouse sull’URL selezionato e poi “Copia”.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

Cyber Lex


ROMA
Viale delle Milizie, 96
+39 06 39754846
+39 06 39736076

MILANO
Via Gaetano De Castillia, 8
+39 02 69005600
+39 02 69005600

LONDON
5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
+44 2080686408
+44 2071003970

VALENCIA
Avenida de la Horchata, 31 – 13
+34 960130009

CANNES
Avenue Maréchal Juin, 76
+39 06 39736076