Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Come cancellare recensioni false da internet

Come cancellare recensioni false da internet

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Nell’ultimo decennio sono state sempre più le innovazioni tecnologiche, tanto che si è arrivati al punto di cercare ancor prima di andare in un locale le recensioni sul locale stesso. Si comprende già da questa prima asserzione l’importanza delle recensioni che vengono fatte online e diffuse su internet. Dunque, quante volte abbiamo cercato un luogo, un ristorante o un’attività su Google per leggere le recensioni che hanno fatto persone che l’hanno visitato o ne hanno fruito prima di noi. Da qui l’importanza delle recensioni su Google, ma che succede se queste risultano essere false o addirittura operate dalla concorrenza al solo fine di screditare la reputazione online di quel determinato servizio.  Ebbene, una cattiva recensione su Google può segnare dunque il destino. Come è stato anticipato una recensione negativa, allorquando non sia veritiera, potrebbe pervenire dalla concorrenza e determinare dunque la falsità. 

Come scoprire se una recensione è falsa 

Lo scopo delle recensioni è quello di comprendere il grado di appagamento nonché quello di reciprocità che un utente ha stabilito con una determinata azienda con cui si viene in contatto. Quando ci accorgiamo che una recensione su Google è falsa bisogna sempre analizzare il perché della recensione, e comprendere se è realmente falsa o causata da un disservizio della nostra azienda. Per verificare la verità della recensione si dovrà controllare se la persona che ha scritto quella recensione abbia davvero usufruito dei servizi che l’azienda offre. La prova del nove può essere fatta attraverso una specifica richiesta della prova di acquisto del cliente, controllando gli ordini, gli scontrini e quanto in possesso del locale o dell’azienda. Il browser di Google permette di rimuovere le recensioni salvo che queste effettivamente violino in qualche modo violino le norme di uso del servizio, vale a dire proprio nel caso in cui questa venga scritta per il solo fine di arrecare danno all’immagine alla società e non accluda informazioni veritiere.

Segnalare una recensione falsa su Google 

Una volta fatta questa verifica, laddove ci si dovesse accorgere che una recensione negativa sia effettivamente una recensione non veritiera è necessario segnalarla a Google affinché il motore di ricerca possa accertarne la falsità ed operare la cancellazione. 

Ci sono diversi moti per segnalare una recensione a seconda che lo facciamo dallo smartphone o dal pc. In primo luogo è possibile fare una segnalazione da smartphone. Per fare ciò basterà semplicemente:

– accedere al proprio account Google My Business attraverso l’app scaricata sul proprio telefono, sia questo Android o iOS; cliccare sul pulsante relativo alle impostazioni e selezionare la finestra “recensioni” dal menù a tendina che si apre. A questo punto, bisogna individuare la recensione che si vuole segnalare. Una volta fatto ciò dobbiamo premere, sempre, sul pulsante relativo alle impostazioni (quello connotato dai 3 pallini) e selezionare la voce “segnala recensione”. 

Invece, laddove si volesse proseguire con il computer si dovrà:

-accedere all’account Google My Business e passare alla pagina di visualizzazione delle schede. Una volta qui, cliccare sulla voce “gestisci schede” e andare nel menù “recensioni”, individuare, come prima, la recensione che si ritiene violativa delle norme Google e cliccare su impostazioni (simbolo dei 3 puntini) dopodiché premere su “segnala come inappropriata”.

Una volta inviata la segnalazione di cui sopra, è necessario attendere affinché Google possa effettuare i propri controlli di rito. Ci vorrà qualche giorno prima che Google prenda in carico la richiesta e  cancellerà la recensione solo se lo riterrà opportuno.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

Cyber Lex


ROMA
Viale delle Milizie, 96
+39 06 39754846
+39 06 39736076

MILANO
Via Gaetano De Castillia, 8
+39 02 69005600
+39 02 69005600

LONDON
5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
+44 2080686408
+44 2071003970

VALENCIA
Avenida de la Horchata, 31 – 13
+34 960130009

CANNES
Avenue Maréchal Juin, 76
+39 06 39736076