Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Eliminare Nome da Ricerca Google

Come sicuramente saprai, quando effettui una ricerca su Google, i risultati rispecchiano i contenuti pubblicamente disponibili sul web e non i contenuti direttamente pubblicati da Google. All’interno dei vari siti, infatti, vi sono contenuti che comprendono tali parole chiave al loro interno e quindi sono indicizzati dall’algoritmo di Google, apparendo in ordine tra i risultati di ricerca. Proprio per questo motivo, se troviamo un’informazione inadeguata, eccessiva, irrilevante o non più rilevante sul nostro conto durante una ricerca Google, non possiamo incolpare il motore di ricerca stesso per la pubblicazione di tale contenuto, in quanto esso non può direttamente rimuovere i contenuti dai vari siti web, ma solo fare in modo che essi non appaiano più tra i risultati di ricerca Google. Sappi comunque che entrambe le strade sono possibili: puoi sia eliminare totalmente i contenuti sul tuo conto, che semplicemente eliminare il tuo nome dalla Ricerca Google inviando un modulo di richiesta di rimozione. Se hai cercato online “Eliminare nome da Ricerca Google” e sei finito a leggere questo articolo, sei nel posto giusto per sapere come procedere in ciascuno di questi due casi: vediamo insieme. 

Deindicizzazione Google: eliminare i risultati di Ricerca con il proprio nome

Se quello che hai intenzione di fare non è la totale eliminazione di un contenuto, ma vuoi semplicemente fare in modo che esso non appaia più tra i risultati di ricerca Google in risposta alle ricerche effettuate con il tuo nome, sappi che la deindicizzazione è la soluzione che fa per te. Richiedere a Google di deindicizzare un contenuto significa infatti chiedere al motore di ricerca di non far più visualizzare nei risultati di ricerca Google le informazioni in questione, che rimarranno comunque disponibili nel sito web di origine ma non saranno più mostrate in risposta alla ricerca sul browser, che è già un grande passo per la tutela della propria reputazione (vedi anche deindicizzazione gdpr). Per fare ciò, ti basta compilare il modulo web per il diritto all’oblio su Google, possibilmente con l’aiuto di un legale. È infatti nota l’impossibilità da parte di Google di accettare richieste di rimozione incomplete o tecnicamente scorrette, magari nella compilazione degli URL o delle motivazioni legali per la rimozione. Per questo motivo, anche per la deindicizzazione dei risultati personali è sempre bene rivolgersi a degli esperti di diritto all’oblio e web reputation.

Come eliminare completamente contenuti personali col proprio nome

Se invece quello che desideri non è solo rendere invisibile il tuo nome dal motore di ricerca ma eliminare completamente i contenuti personali con il tuo nome, non è Google che devi contattare ma direttamente i webmaster dei siti su cui hai trovato i contenuti in questione. Questo perché, come abbiamo detto prima, non è Google il responsabile per i contenuti pubblicati dai singoli webmaster, ma sono solo questi ultimi che hanno il completo e diretto controllo sulle informazioni e notizie pubblicate sulle proprie pagine web (oltre alle autorità superiori come il Garante della Privacy). Non ti resta quindi che contattare il webmaster per eliminare totalmente i contenuti personali che danneggiano la tua privacy e, anche in questo caso, rivolgerti ad un legale esperto prima di procedere con la richiesta, così da avere più possibilità di riuscita nel tuo intento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: