Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come rimuovere una recensione falsa su Google

Come sicuramente saprai, Google è un ottimo mezzo per essere trovati da nuovi clienti e per pubblicizzare la propria attività. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia di questo incredibile strumento alla portata di tutti è proprio la possibilità, da parte di qualsiasi utente, di pubblicare un qualsiasi contenuto, opinione o recensione su un’attività presente su Google. Per questo motivo, capita che clienti insoddisfatti vogliano sfogarsi contro determinati professionisti o brand pubblicando recensioni negative o, nel peggiore dei casi, recensioni false o non corrispondenti al vero. Ciò è molto grave per un’attività presente su questo motore di ricerca, poiché essendo Google una piattaforma di recensioni aperte e non un sistema di raccolta delle recensioni chiuso, è quasi impossibile da parte di Google verificare l’autenticità di una recensione. Per questo motivo, è fondamentale che il professionista stesso (o chi per lui, vedi Online Reputation Manager), controlli costantemente la presenza di eventuali recensioni false e negative e sappia come reagire in modo tempestivo ed adeguato. Vediamo insieme perché è così importante tenere d’occhio le recensioni Google per la propria reputazione online e, nello specifico, come rimuovere una recensione falsa su Google.

 

Perché le recensioni su Google sono importanti per la web reputation

Perché tutto ciò è così importante? Facciamo un passo indietro: ci sono principalmente tre criteri fondamentali che influenzano il posizionamento di un’attività su Google al momento della ricerca di un utente, ovvero la distanza della tua attività dalla sua posizione, la pertinenza delle informazioni da te inserite con i criteri di ricerca dell’utente e la reputazione online del tuo marchio, ovvero la valutazione media delle recensioni, i tempi di risposta ed il tasso di risposta. Ecco spiegato il motivo per cui saper agire nel minor tempo possibile e nel modo più adeugato sia fondamentale per riaffermare la propria reputazione e migliorare il proprio posizionamento su Google.

Non solo: saper reagire alle recensioni su Google è fondamentale non solo per il posizionamento all’interno del motore di ricerca, ma va anche ad influenzare la decisione di acquisto di potenziali clienti. Questo perché, al giorno d’oggi, sono sempre più frequenti i casi di truffa, siti online falsi ed inganni di ogni genere, motivo per cui prima di effettuare un qualsiasi acquisto o intraprendere un qualsiasi progetto, un utente consulta molto spesso più di 10 recensioni in media.

 

Come cancellare una recensione falsa su Google

Detto ciò, una volta compresa l’importanza della gestione delle recensioni Google, vediamo insieme come segnalare le recensioni false. Così come esiste un modulo di rimozione contenuti obsoleti, esiste un modo anche per segnalare contenuti e recensioni false.

Abbiamo visto che non esiste, da parte di Google stesso, uno strumento premonitore che possa prevenire e controllare in anticipo la veridicità di una recensione Google. Per questo motivo, spetta a te o a chi per te di controllare la veridicità delle recensioni Google che ti riguardano ed agire tempestivamente di conseguenza. Nel caso in cui esse violino le norme di Google (e non solo perché non condividi o non ti piace tale recensione), quindi nel caso in cui ci siano criteri oggettivi da far valutare a Google e non controversie su fatti specifici tra attività e cliente, puoi andare sulla ricerca Google e poi sul profilo dell’attività in questione. A questo punto, tocca “Recensioni” e trova la recensione da segnalare; una volta trovata, clicca sui tre puntini in alto a destra (“Altro”) ed infine su “Segnala recensione”. Ora non ti resta che aspettare qualche giorno per la valutazione della richiesta da parte di Google.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: