Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come rimuovere il proprio nome da Google

Come si procede per rimuovere il proprio nome da Google? La privacy e la protezione dei dati personali hanno aggiunti un significato diverso ed importantissimo negli ultimi anni, già presenti prima ma a maggior ragione a partire dall’avvento di internet e dei motori di ricerca. Al giorno d’oggi, basta un click ed una semplice informazione personale può essere diffusa ovunque, compresa di dati sensibili o addirittura finanziari. Per fortuna, esistono degli strumenti di rimozione di alcuni dati da Google, che è tra i motori di ricerca più utilizzati in tutto il mondo. Vediamo insieme come rimuovere il proprio nome da Google e quali sono le strade per farlo.

 

Come eliminare i contenuti col proprio nome da Google

Prima di procedere con la rimozione delle informazioni personali da Google, dobbiamo chiederci esattamente dove si trovino questi dati e chi ha il controllo di quel luogo. Infatti, Google in realtà non controlla direttamente le informazioni contenute negli altri siti, ma semplicemente li mostra nella sua pagina dei risultati sotto forma di link.

Prima ancora di iniziare questo procedimento di rimozione contenuti Google, quindi, dobbiamo chiederci innanzitutto se si tratta di informazioni che possiamo rimuovere in autonomia o meno. Se ad esempio si tratta di un’immagine che abbiamo inserito per sbaglio nel nostro account Google e ora vogliamo che non sia più visibile cercando il nostro nome, basterà accedere al proprio account Google, rimuoverla e/o cambiarla. 

Se invece Google continua ad indicizzarla e a mostrarla nei suoi risultati di ricerca, dobbiamo rivolgerci direttamente al team della grande G ed appellarci al diritto all’oblio tramite il modulo di deindicizzazione contenuti Google.

 

Come rimuovere informazioni personali da Google

C’è un modo quindi per non apparire più su Google? Più precisamente, c’è quindi un modo per far sì che sotto il proprio nome non appaiano più determinati contenuti? La risposta è “talvolta”. Eliminare il proprio nome da Google è talvolta possibile, infatti, soprattutto quando i dati che si intendono eliminare sono di natura privata, sensibile, violenta o offensiva.

Come procedere quindi? Per fare ciò, bisogna presentare gli URL nel modulo Google di richiesta di rimozione contenuti ai sensi delle leggi europee sulla privacy, presente a questo link. Oltre agli URL da rimuovere, dovranno essere inseriti i motivi per cui si effettua tale richiesta, i propri dati anagrafici e le proprie generalità. Google dà anche la possibilità di essere assistiti da un legale: tale modulo infatti, data la delicatezza di queste situazioni, è bene compilarlo alla perfezione in ogni sua parte e quindi affidarsi ad un legale esperto in diritto all’oblio prima di inviarlo a Google e rischiare di vedersi rifiutata la richiesta per problemi tecnici o informazioni inserite non correttamente. Il modulo infatti, oltre che dal diretto interessato stesso, può essere anche compilato e controllato da un legale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: