Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Rimuovere informazioni personali da Google: le richieste legali

Accade molto più spesso di quanto si pendi che sul web vengano rinvenute informazioni, contenuti o notizie che sono n grado di danneggiare l’immagine di un soggetto, anche definita quale reputazione online, che oggi, per inciso, è alla base di qualsiasi relazione interpersonale. Il danneggiamento della reputazione online di una persona fisica o anche di una persona giuridica, nel caso di aziende o attività di servizi, è in grado di fare ingenti danni, come ad esempio destabilizzare le relazioni sociali, interpersonali o anche quelle professionali. A causa di notizie obsolete, errate o anche solo non complete che circolano e si diffondono alla portata di un click su internet alcune persone possono essere pregiudicate nella vita professionale ed in quella personale. 

Google, in qualità di motore di ricerca e dunque detenotore delle notizie, vuole evitare che l’utente abbia una esperienza di navigazione spiacevole, tanto è vero che nel caso in cui contenuti sul web, relativi ad un prodotto Google, risultino essere trasgressivi della legge o dei diritti personali di un soggetto, o anche qualora l’interessato non abbia la cognizione di assoluta certezza che tali contenuti inseriti in Google siano pregiudizievoli per la propria vita privata o che violino le disposizioni di legge, permette di comunicarlo al motore di ricerca. 

La normativa del motore di ricerca Google

In pochi sanno che Google ha l’obbligo di vigilare e di esaminare con attenzione tutte le richieste di deindicizzazione e di cancellazione dei contenuti che si trovano sul web che sono presentate dagli interessati. Lo stesso Google decide poi, a seguito di questa procedura, se accoglierle o meno in base al bilanciamento dei due contrapposti interessi sul piano della privacy: il diritto all’oblio e il diritto di cronaca e di informazione.

Come segnalare su Google

Per segnalare i contenuti di cui si vuole reclamare la rimozione dai servizi di Google basterà seguire questo link che consentirà di trovare il posto giusto per segnalare i contenuti di cui vuoi richiedere la rimozione dai servizi Google ai sensi delle leggi vigenti. 

L’inserimento di informazioni complete consentirà a Google LLC di effettuare accertamenti in merito alla richiesta.

È possibile seguendo il link scegliere diversi prodotti Google, tra cui: Ricerca Google, Blogger/Blogspot; Google Maps e prodotti correlati; Google Play App; YouTube; Google immagini; Un annuncio Google; Drive Documenti; Google Photos and Picasa Web Albums; Google Shopping ed altri prodotti.

Nella voce altri prodotti è possibile reperire tutti gli altri prodotti Google che non sono qui citati, come ad esempio Gmail, Assistent Google etc.

Cosa può essere segnalato su Google?

Google permette di segnalare malware, phishing o problemi simili ed informazioni personali.  In quest’ultimo caso si dovrà specificare se rimuovere le informazioni personali da Google in conformità con le norme sui prodotti; se richiedere il diritto all’oblio, e dunque chiedere la rimozione di informazioni ai sensi delle leggi europee per la protezione dei dati personali e così via. Google ci tiene molto alla privacy nonché a far avere ai propri utenti una esperienza di navigazione sempre protetta e sicura, ma sopratutto una esperienza che non vada a toccare in maniera negativa la sensibilità del soggetto.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version