Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Cosa si intende per cancellare link negativi da Google?

Preliminarmente appare utile chiarire cosa si intenda per l’ormai nota locuzione, diritto alloblio. Il diritto all’oblio, o anche diritto ad essere dimenticati, è un valido alleato per gli utenti ovvero i fruitori della rete, per aiutare a proteggere la privacy delle persone, in particolare quelle che potrebbero essere vittime di cyberbullismo o di attacchi informatici. Inoltre, consente alle persone di avere un maggiore controllo su come vengono presentate le informazioni su di loro su Internet.

Una volta presentata la richiesta, i motori di ricerca possono rimuovere le informazioni che non sono più pertinenti o accurate, poiché l’utente ha il diritto ad eliminare notizie dal web. Tuttavia, è bene ricordare sempre che siffatti diritto non è assoluto, anzi, ci sono alcune, ovvero molte, eccezioni in cui le informazioni possono essere conservate. Questo include informazioni di pubblico interesse, come la storia politica o informazioni su una condanna penale. Inoltre, le informazioni possono essere conservate se sono necessarie per un processo legale. 

Come fare per cancellare notizie dal web?

Dunque, operata questa breve premessa, ci si potrebbe chiedere allora come è possibile cancellare ovvero richiedere l’eliminazione di notizie da Internet? La rimozione delle notizie in rete potrebbe può essere un‘impresa alquanto difficile, ma non impossibile. La prima cosa che c’è da sapere è che si possono semplicemente cancellare le notizie da Internet de plano, anzi c’è bisogno di una procedura, la quale viene spiegata anche nell’art. 17 del GDPR, vale a dire nel Regolamento sulla protezione dei dati personali, varato nel 2018.

Come contattare il webmaster

Le pagine Web, in particolare quelle che contengono notizie, sono archiviate da molti motori di ricerca e altri servizi di ricerca online. Se c’è una notizia che compare su un motore di ricerca, l’opzione più veloce è sicuramente  quella di contattare il proprietario del sito web, o webmaster, che ospita la notizia e chiedere che la rimuova. Se il proprietario del sito non è disposto a rimuovere la notizia, allora l‘unica opzione rimasta è cercare di far cadere la notizia dai motori di ricerca.

Per farlo, devi contattare i motori di ricerca e richiedere la rimozione della notizia. Se la notizia che si vuole cancellare è stata ripubblicata da una fonte diversa dal primo sito web, non puoi contattare il proprietario del sito web dove è stata pubblicata la notizia originale. In questo caso, la tua unica opzione è contattare la fonte dove è stata ripubblicata la notizia e chiedere la rimozione. Se la fonte non è disposta a rimuovere la notizia, puoi anche chiedere che la notizia sia oscurata o sostituita con una notizia meno offensiva.

Cancellare notizie da un social media

Invero, se l’informazione lesiva è stata condivisa sui social media, è possibile contattare l‘utente che l‘ha condivisa e chiedere la rimozione. Se l‘utente non è disposto a rimuovere la notizia, si può provare a contattare il social network e chiedere la rimozione attraverso le norme appositamente dedicate. 

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version