Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Richiesta di Rimozione dei Risultati di Ricerca ai Sensi della Legislazione Europea

Per tutelare la propria privacy potrebbe essere necessario richiedere la rimozione dei propri dati o di risultati legati alla persona. Oggi vedremo come muoversi in questi casi e come poter richiedere la rimozione. Iniziamo col dire che rimuovere i propri dati, di contenuti obsoleti o dannosi per la propria reputazione online è un diritto di tutti.

Diritto all’oblio e Privacy

Questo è possibile grazie al diritto all’oblio, ovvero la possibilità che ogni utente su internet ha di far rimuovere dei dati personali dai risultati di cerca di motore di ricerca. Grazie all’articolo 17 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), ogni utente ha il diritto di far eliminare dal web collegamenti o riferimenti che possano in qualunque modo ledere la persona interessata e, di fatto, pregiudicare la sua reputazione online. Ci sono dei casi specifici in cui si ha diritto alla rimozione dei dati:

Va tenuto a mente che chi ha trattato i dati o possiede l’URL in cui sono contenuti non è costretto a rimuoverli se sono necessari per:

Come fare la richiesta di rimozione?

I modi per rimuovere una ricerca dalla rete sono numerosi e non sempre sarà possibile eliminarli del tutto da internet. Si dovrà scendere a patti con il fatto che i tempi, nella maggior parte dei casi, sono lunghi. Se l’oggetto del nostro interesse si trova su una delle piattaforme di Google basterà fare richiesta al suo team per vedere se la richiesta può essere attuata. Nel caso in cui si voglia invece rivolgersi direttamente ai proprietari dei siti dove sono presenti i dati che si vogliono eliminare dalla ricerca, si possono vagliare tre scelte:

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version