Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Google Verbatim Search

Il Google Verbatim Search è uno strumento molto efficace e potente, che ci permette di fare delle ricerche sul motore senza correzioni. Nel momento in cui facciamo una ricerca Google, possiamo utilizzare lo strumento Verbatim Search, che ci permette di applicare delle impostazioni molto interessanti, andando a migliorare nettamente la qualità dei risultati. Per esempio, dà la possibilità di bloccare l’algoritmo di correzione delle query. Con gli algoritmi di correzione offerti da Google, si possono dunque migliorare le ricerche che facciamo sul web. L’opzione Verbatim, nello specifico, considera unicamente le parole chiave che abbiamo inserito, ignorando eventuali manipolazioni delle nostre ricerche passate.

Come Utilizzare Google Verbatim

Effettuare ricerche più precise con Google Verbatim e con le virgolette è naturalmente importante. Il motore di ricerca più famoso al mondo, in questo caso, definirà le ricerche, senza generalizzare. Normalmente, infatti, quando ricerchiamo una query su Google, ci vengono rimandati anche i sinonimi e le parole che presentano la medesima radice. Inoltre, c’è da considerare un altro aspetto: Google elimina in automatico gli errori di battitura. Nel caso in cui si volessero operare delle ricerche più specifiche, è infatti un problema: si possono produrre così dei risultati scadenti o non veritieri. Verbatim, invece, mira a eliminare le correzioni automatiche di Google. Per attivare la funzionalità Verbatim, bisogna semplicemente andare sulla barra laterale di Google Search e cliccare sull’impostazione. Ad oggi, è la migliore funzione per ottenere delle ricerche estremamente precise: il che ci porta ai prossimi argomenti, ovvero come cancellare contenuti o come rimuovere notizie dal web.

Come Eliminare Contenuti da Google

Naturalmente, nel momento in cui si operano delle ricerche approfondite su Google, si può desiderare rimuovere alcune informazioni indicizzate. In tal senso, il motore di ricerca ci viene in aiuto offrendoci la possibilità di segnalare contenuti obsoleti o notizie non più pertinenti né di interesse pubblico. Per procedere con l’eliminazione dei contenuti da Google, abbiamo la possibilità di usare lo strumento Rimuovi Informazioni, molto avanzato ma semplice da sfruttare al contempo. Bisognerà compilare i campi con URL, motivo e query: Google potrà accogliere o rigettare la richiesta. Nel primo caso, procederà con la deindicizzazione delle notizie o contenuti.

Come Eliminare Notizie da Google

Come si cancellano le notizie dal web? La rimozione di una notizia o di un contenuto obsoleto dall’indice di Google vuol dire tutelare la privacy in parte, in quanto sul motore di ricerca non saranno più rimandati determinati risultati. Tuttavia, per eliminare definitivamente (e velocemente) una notizia dal web, si può richiedere la sua cancellazione al proprietario del sito web o all’editore della testata giornalistica. In questo caso subentra il Diritto all’Oblio, che permette di avere la massima riservatezza sulle informazioni condivise sul web.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: