Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come Segnalare un Sito Internet

Come si segnala un sito sito internet o un contenuto scorretto? Il web è immenso, ed è possibile imbattersi in alcuni contenuti obsoleti, link negativi o siti addirittura illegali. Pertanto, è sempre bene informarsi su come procedere e che cosa fare a riguardo. Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati e pertanto dà la possibilità ai propri utenti di segnalare dei contenuti non appropriatiCome chiedere a Google la rimozione di contenuti sui siti e segnalare la scorrettezza? Il motore di ricerca mette a nostra disposizione alcuni strumenti utili, come la Rimozione Informazioni da Google, mediante la quale abbiamo la possibilità di farci sentire e di eliminare contenuti dal web.

Come Segnalare una Pagina Web

Il controllo del web è un concetto importantissimo. Non possiamo permettere infatti che permangano dei contenuti negativi, non solo verso la propria persona, ma anche dei siti scorretti o illegali. Normalmente, Google è in grado di riconoscere in automatico i siti potenzialmente dannosi. Quando non succede, però, abbiamo il dovere morale di segnalare e di deindicizzare determinati contenuti. Lo strumento utile per rimuovere siti scorretti è “Aggiunta/Aggiornamento di URL”, e permette di segnalare siti, pagine e contenuti obsoleti e che danneggiano la reputazione di un individuo. Il motore di ricerca promuove i contenuti di qualità, mentre penalizza i contenuti diffamatori.

Come Segnalare un Sito ai Motori di Ricerca

Gli strumenti per la segnalazione di siti e contenuti sono messi a disposizione di tutti da parte dei motori di ricerca per legge, dunque non solo da Google. Abbiamo infatti la possibilità di appellarci ai motori di ricerca e segnalare siti, pagine, notizie, contenuti obsoleti, violazione del copyright, violazione delle norme europee o delle politiche di Google, Yahoo o Bing.  Potremmo addirittura trovare, purtroppo, dei contenuti discutibili o addirittura alcune nostre informazioni personali condivide su un sito poco affidabile. Anche in questo caso Google può intervenire immediatamente procedendo con la deindicizzazione delle pagine mediante URL e query di ricerca associate.

Come Segnalare un Articolo di Giornale

È possibile eliminare una notizia da Google o dal web in genere? Assolutamente sì, soprattutto quando ormai non è più di interesse pubblico e dunque non risponde al diritto di cronaca o di informazione. In questo specifico caso subentra anche il Diritto all’Oblio, ovvero la possibilità di controllare quali contenuti vanno online su di noi, associati al nostro nome e cognome. Cancellare una notizia da Google velocemente, tuttavia, non significa eliminarla sul sito di destinazione, bensì ottenere la sua deindicizzazione. Eliminare notizie obsolete da Google, però, permette almeno di proteggere la nostra privacy sul motore di ricerca: nel caso in cui volessimo eliminarla in modo definitivo, dovremmo invece rivolgersi al proprietario del sito web su cui è presente il link di destinazione.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: