Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Come segnalare un profilo rubato o compromesso su Facebook

Come segnalare un profilo rubato o compromesso su Facebook

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Nel mondo digitale, dove i social vengono sempre più usati per, ormai, comunicare anche grandi distanze c’è sempre il rischio che la nostra privacy venga intaccata, ad esempio, con un account Facebook che viene manomesso. Cosa fare in questi casi?

Quando un profilo viene compromesso su Facebook, può essere un‘esperienza stressante e preoccupante. La cosa peggiore è che molti utenti non sono consapevoli dei pericoli di un profilo compromesso fino a quando non è troppo tardi. Quando ciò accade, è necessario prendere alcune misure immediate ed efficaci per ripristinare l‘account e riprendere il controllo.

Come fanno i cybercriminali a compromettere un profilo Facebook?

In primo luogo, è importante capire come un profilo può essere compromesso su Facebook. Ci sono diverse tecniche che i criminali informatici utilizzano per ottenere l‘accesso al profilo di qualcuno, tra cui l‘utilizzo di password deboli, l‘intercettazione di dati di accesso, l‘utilizzo di malware per inviare informazioni private o l‘utilizzo di campagne di phishing per ottenere informazioni sensibili.

Una volta che il profilo è stato compromesso, l‘hacker può accedere a tutte le informazioni personali, compresi i contatti, le immagini e le informazioni di pagamento. Invero, a questo proposito è importante prestare attenzione ai messaggi sospetti che si ricevono su Facebook. I messaggi che contengono link, allegati o immagini sospette devono essere eliminati immediatamente. Inoltre, è importante non cliccare mai su link che provengono da fonti sconosciute o sospette. 

Come segnalare la situazione a Facebook

Laddove si avesse il mero sospetto che il proprio profilo Facebook sia stato compromesso, è importante agire immediatamente. La prima cosa da fare è contattare Facebook e segnalare il problema. Dopo aver ricevuto la segnalazione, Facebook eseguirà un controllo approfondito per individuare la causa del problema e prenderà le misure necessarie per ripristinare l’account. Per segnalare un account bisognerà portarsi a questo link ed iniziare la procedura guidata per la segnalazione, inserire il numero o l’email con il quale si è registrato l’account e seguire i passaggi guidati.

Accorgimento a seguito del ripristino dell’account Facebook

Una volta che l‘account è stato ripristinato, è importante sempre assicurarsi di non incorrere più nello stesso errore. Si consiglia di cambiare regolarmente la password e di utilizzare una password complessa che contenga lettere, numeri e caratteri speciali. Si consiglia inoltre di attivare l‘autenticazione a due fattori, in modo che anche se qualcuno ha accesso alle credenziali di accesso, non può ancora accedere all‘account.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076