Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Come cancellare le foto e le immagini personali da Messenger

I social si sa sono un’arma a doppio taglio, possono essere usati per diffondere notizie, postare attimi di vita quotidiana da far vedere ai nostri amici, ma allo stesso tempo se ne può fare abuso. Invero, l’abuso dei social avviene quando questi vengono usati per finalità che non appaiono congrue e consone non solo alla moralità sociale ed alla legge, si pensi alle numerose ipotesi di diffamazione a mezzo social che ogni giorno imperversano nei nostri Tribunali, oppure ai post ed alle storie che vengono diffuse in violazione delle linee guida o, meglio ancora, della privacy policy dello stesso. Consigliamo dunque di stare molto attenti all’utilizzo dei social. Ma vediamo adesso come utilizzare al meglio Messenger, la nota app di messaggistica connessa a Facebook.

Una panoramica dell’app di messaggistica di Facebook: Messenger

Facebook Messenger, questo il suo nome completo, ma tutti la conosciamo come Messenger, è un’applicazione ed una piattaforma di messaggistica istantanea o videochat sviluppata dallo stesso Facebook nell’agosto 2011, prima per Iphone ed Android e poi, in seguito, per altre piattaforme. Attraverso questa app gli utenti possono inviare messaggi e scambiare foto, video, adesivi, file audio, reagire ai messaggi degli utenti. Il servizio, che è gratuito, permette loro di fare anche le chiamate vocali e quelle video. La particolarità della piattaforma è quella di dare agli utenti la possibilità di giocare con i c.d. Instant Games: ad esempio come il noto pacman. Passi da gigante sono stati operati dal social di messaggistica affiliato a Facebook, nel 2017 infatti questo ha dato l’opportunità di inserire dei Messanger Day, cioè ha dato la possibilità alle persone di caricare una foto o anche un video, sulla falsa riga di Instagram e Snapchat, visibile a tutti i contatti per il periodo di tempo di 24 ore, previa cancellazione da parte di chi ha postato.

Come cancellare le chat di Messenger

In primo luogo c’è da dire che non è possibile eliminare tutte le conversazioni insieme, ma dovremmo cancellarle una alla volta. Con l’eliminazione delle chat verranno rimosse anche le foto e gli allegati che si trovano in quella chat. Da notare che le chat ed i relativi contenuti non verranno eliminati anche dalla posta dell’altro utente.

Eliminare chat

Al fine di eliminare una chat dal computer, sarà necessario:

-portarsi sulla conversazione;

-cliccare con il tasto destro sulla stessa;

-selezionare “Elimina conversazione”.

-confermare la scelta, cliccando su “Elimina”.

Rimuovere un solo messaggio

Allo stesso modo, per rimuovere un solo messaggio, che sia di testo ovvero una foto:

-aprire la conversazione;

-cliccare con il tasto destro sul messaggio o sulla foto che si desidera eliminare;

-selezionare “Rimuovi per me”.

-cliccare definitivamente su “Rimuovi”.

Questa procedura può essere utilizzata anche se si naviga su messenger attraverso dispositivo mobile con l’apposita app.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version