Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Come cancellare informazioni personali da Google Gruppi

Tra i numerosi prodotti presenti nel pacchetto Google, troviamo Google Gruppi, uno spazio che funziona come altre app di messaggistica in quanto permette di partecipare a discussioni online, ma offre anche molto di più. Su Google Gruppi, infatti, si possono organizzare anche gruppi di persone con cui condividere non solo messaggi audio e scritti, ma anche cartelle di file preferiti, post e molto altro. Per questo motivo, è facile trovare tra le tante risorse su questa piattaforma anche contenuti scritti o visivi offensivi, falsi o da segnalare per qualsiasi altro motivo legato alla privacy, al copyright o al diritto all’oblio. Se vuoi sapere dunque come cancellare informazioni personali da Google Gruppi, continua a leggere questo articolo per conoscere tutte le procedure che puoi intraprendere e le modalità in cui farlo!

Segnalare e rimuovere informazioni personali su Google Gruppi

Se desideri eliminare dati personali da Google, sappi che esistono delle procedure specifiche per ognuno dei suoi prodotti. Nel caso di Google Gruppi, puoi segnalare contenuti violenti, che incitano all’odio, informazioni personali o promozioni di beni e servizi regolamentati sia all’interno di una generica conversazione, sia in un intero gruppo che in un singolo messaggio. Una volta inviata la segnalazione, essa verrà esaminata dal team specializzato di Google e, nel caso in cui fosse accettata, verranno presi i provvedimenti adeguati per l’occasione. Verrai ricontattato solo se il team dovesse aver bisogno di ulteriori informazioni o dettagli in merito alla tua segnalazione, oppure per comunicarti novità sul tuo caso.

Come segnalare un gruppo, una conversazione o un messaggio su Google Gruppi

Ma come procedere in ciascuno dei singoli casi sopra presentati? Come segnalare un gruppo, un messaggio o una conversazione contenente informazioni personali su Google Gruppi? Prima di iniziare, ti assicuro che si tratta di procedure molto semplici in ciascuna di queste situazioni. Partendo dal primo caso, è possibile segnalare un gruppo accedendo a Google Gruppi tramite questo link, per poi cercare il gruppo e cliccarci sopra una volta individuato; a questo punto, non devi far altro che cliccare in alto su “Altro” > “Segnala il gruppo come illecito” ed il gioco è fatto. Eè necessario ricordare, tuttavia, che segnalare un gruppo non corrisponde all’annullamento dell’iscrizione al gruppo stesso; di conseguenza, se si desidera anche uscire da un gruppo o annullare l’iscrizione alle email su Google Gruppi, cliccare sul precedente link contenente la guida di Google stesso. In modo analogo, se si intende invece segnalare una conversazione o un singolo messaggio al suo interno, è necessario accedere a Google Gruppi, cercare la conversazione interessata e cliccare in alto a destra su “Segnala comportamento illecito” o, allo stesso modo, su un messaggio e poi su “Segnala il messaggio come illecito”. 

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version