Come cancellare definitivamente le foto inviate su WhatsApp per tutti

7 Gennaio 2022
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Da poco il noto social di messaggistica WhatsApp ha introdotto la facoltà di poter cancellare per tutti foto, video e messaggi di testo. Un aggiornamento questo, atteso da molti utenti, i quali si pentono di ciò che hanno scritto ad una persona. L’ipotesi in cui l’invio si inviava un messaggio alla persona sbagliata o una frase o una foto compromettente, è ufficialmente terminata. Oggi è abbastanza rassicurante sapere che c’è rimedio a queste spiacevoli situazioni. Una sorta di diritto all’Oblio molto rapido.
Quali sono i messaggi che possono essere eliminati per tutti
Con il nuovo aggiornamento potranno eliminare sia i messaggi di testo, sia anche video, foto, GIF, note vocali, documenti e link. Questa opzione varrà sia per le chat di gruppo che per le chat singole. Affinché la rimozione sia completa ed a buon fine, occorre che l’altra persona non abbia ancora letto il messaggio cancellato, quindi dobbiamo essere molto veloci nel ripensamento. Un’altra cosa molto utile da sapere è che i messaggi possono essere cancellati sì, ma vi è un limite di tempo. Invero, laddove sia trascorsa un’ora dall’invio, prima dell’aggiornamento erano solo 7 minuti, tutto ciò che è stato mandato in chat resterà nella chat e non si avrà la possibilità di effettuare la scelta, che qui si ricorda essere irrevocabile, di rimuovere il messaggio per tutti.
Come eliminare in sostanza un messaggio multimediale per tutti dalla chat di WhatsApp
Praticamente basterà toccare e tenere premuto per selezionare il messaggio o anche più messaggi contemporaneamente, sia questa una foto o un video, poi premere su “Altro”, poi su “Elimina” e a questo punto apparirà una schermata dove ci si porrà una scelta “Elimina per tutti” o “Elimina per me”, cliccare sulla prima opzione ed è fatta, il messaggio sarà cancellato anche nell’altra chat. L’unica pecca è che all’altra persona arriverà la notifica con su scritto che l’utente, in questo caso noi, ha eliminato il messaggio. Ricordiamo che se il messaggio è stato visualizzato apparirà comunque la doppia spunta blu, in quel caso appare un po’ inutile cancellare lo stesso poiché l’interlocutore ne ha già preso visione. Ovviamente la doppia spunta blu apparirà salvo i casi in cui l’altra persona, o noi, non abbia disattivato la conferma di lettura. Nel qual caso non sarà, infatti, possibile conoscere se il messaggio è stato visto poiché le due spunte resteranno di colore grigio nonché verrà nascosto anche l’ultimo. Questo tipo di aggiornamento è valido per tutti i dispositivi sia iOS, Android che Windows Phone.