Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon Diritto All'Oblio su Google – Come Rimuovere il Proprio Nome dai Risultati di Ricerca

Cancellare notizie dal motore di ricerca Yahoo!

Come tutti i motori di ricerca, anche su Yahoo! Search sono mostrati come risultati i contenuti pubblicati sui vari siti web e indicizzati secondo alcuni criteri in un ordine ben preciso davanti all’utente. Naturalmente, tra i vari risultati mostrati in risposta alla ricerca dell’utente, sono presenti alcuni siti di proprietà di Yahoo! ed altri invece appartenenti a titolari terzi. Se quindi, in seguito ad una ricerca effettuata a partire dal proprio nome e cognome, un utente volesse ricorrere al diritto all’oblio e richiedere la deindicizzazione di quel risultato di ricerca da Yahoo Search, è innanzitutto fondamentale conoscere il proprietario di quel sito web: prima di tutto, quindi, bisogna assicurarsi se si tratta di un sito web Yahoo o di un sito al di fuori della rete Yahoo. Soprattutto in questi ultimi casi, le richieste di rimozione sono un po’ più complesse: vediamo insieme come cancellare notizie dal motore di ricerca Yahoo! in quest’ultimo caso, ovvero quando si tratta di siti web terzi. 

Siti web terzi: come cancellare notizie su Yahoo Search

Cancellare notizie da Internet attraverso il Modulo Yahoo per la richiesta diventa più complesso nel caso in cui la notizia che intendi rimuovere dal motore di ricerca Yahoo sia pubblicata all’interno di un sito web non di proprietà di Yahoo, il consiglio che dà il team di Yahoo ai suoi utenti è lo stesso degli alti motori di ricerca: il primo passo da intraprendere, in questi casi, è infatti sempre quello di rivolgersi innanzitutto al webmaster del sito stesso. Solo il proprietario del sito web, infatti, (che in questo caso non è Yahoo), può avere il controllo diretto sui suoi contenuti e può quindi aggiornarli, modificarli o eliminarli in casi particolari. Sottoponi quindi la tua richiesta direttamente al proprietario del sito web, al fornitore dei contenuti o al provider del dominio; le informazioni di contatto di una di queste figure si trovano di solito all’interno del sito stesso (nella comune pagina “Contatti”) o sono disponibili tramite servizi come WhoIs.net.

Cancellare notizie già rimosse dal sito web ma ancora presenti su Yahoo Search

Una volta contattato il webmaster del sito e rimosse le notizie dal suo sito web, Yahoo! Search di solito aggiorna automaticamente i suoi contenuti, rimuovendo i risultati obsoleti dalla sua pagina di ricerca e indicizzando invece solo i link aggiornati e opportuni per quelle chiavi di ricerca. E dopo quanto tempo tale risultato sarà deindicizzato e quindi non più visibile su Yahoo Search? In media, l’aggiornamento della ricerca Yahoo rifletterà quello dei siti web terzi in un tempo che può durare fino a 10-12 settimane. Fino ad allora il risultato in questione, anche se rimosso dal sito web, continuerà ad essere visibile su Yahoo Search fino al seguente ciclo di aggiornamento automatico.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version