Contatta gli Esperti rimuovi risultati di Ricerca Google

Cancellare da YouTube un video per violazione della privacy

Cancellare da YouTube un video per violazione della privacy

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

YouTube segue la stessa logica dei motori di ricerca in tema di privacy e di diritto all’oblio, questo significa che ogni qual volta che l’utente scrive cosa cercare nella barra apposita, questa ricerca viene memorizzata nella cronologia. Ma c’è qualcosa che forse non tutti conoscono, al fine del corretto funzionamento di YouTube, e del corretto salvataggio della cronologia è opportuno essere iscritti e registrati con il nostro account personale. Un modo per evitare questa sincronizzazioni di dati è possibile e proteggere la cronologia delle ricerche, senza dunque che queste vengano memorizzate dalla piattaforma, aumentando così così la riservatezza per l’interessato. 

Come non salvare la cronologia di YouTube 

Ebbene, occorre accedere alle impostazioni della Privacy di YouTube. Da qui è possibile mantenere le ricerche private così come anche altre informazioni, si prenda d’esempio l’aggiunta di un video ai preferiti. 

-Ancora, alle iscrizioni ai canali ed ai “Mi piace” ai video. 

-Basterà dunque premere sull’icona dell’account che si trova in alto a destra ed andare in “Impostazioni Account”.

-A questo punto fare clic su “Privacy”. 

-Spuntare le voci da mantenere private. 

-Una volta terminato cliccare sulla voce “Salva”. 

Ancora, per rimuovere la cronologia basterà andare nella home di YouTube, cliccare sulla voce che si trova a sinistra “Cronologia e premere il pulsante “Cancella tutta la cronologia visualizzazioni”. Orbene, YouTube offre ai propri utenti anche la possibilità di bloccare temporaneamente la memorizzazione della cronologia cliccando su “Sospendi la cronologia visualizzazioni”.

Protezione dell’identità su YouTube

È possibile, in ogni caso, che qualcuno abbia pubblicato un video che ci ritrae a nostra insaputa, magari anche in circostanze private o sensibili, chiederne la rimozione all’utente che ha caricato siffatti contenuti. Se non risulta possibile accordarsi con l’utente in questione o se non vogliamo contattarlo, è possibile bypassare il passaggio e richiedere direttamente la cancellazione dei contenuti in base alle “Indicazioni sulla privacy” previste dal nostro account.

Quali sono i parametri per la rimozione dei contenuti

Per ottenere la rimozione di un contenuto video su YouTube, è necessario che un soggetto, o meglio l’interessato sia identificabile in maniera univoca e che quest’ultimo o anche il suo rappresentante legale presentino un formale reclamo. Se vogliamo optare per un reclamo per violazione della privacy, dobbiamo assicurarci preliminarmente che i soggetti sia univocamente identificabili all’interno dei video che vogliamo segnalare sulla piattaforma. Una volta valutato ciò, dobbiamo considerare i seguenti aspetti al fine dell’accoglimento della rimozione:

-Immagine o voce;

-Nome e cognomi;

-Informazioni finanziarie;

-Informazioni di contatto;

-Altre informazioni personali.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076